Problemi Infostrada, ci sarà la sostituzione dei modem difettosi

Geronimo Vena
Ottobre 4, 2017

A partire da sabato 30 settembre 2017 tutti gli abbonati Fibra FTTH Infostrada delle città di Bari, Bologna, Catania, Napoli, Palermo, Torino e in alcune zone di Milano e Perugia hanno problemi a connettersi ad internet, a telefonare e utilizzare il modem Alcatel/Nokia in dotazione.

In un primo momento, c'è stato un disservizio anche per le reti ADSL (che utilizzano modem diversi), ma sembrano essere già stati risolti; in ogni caso, si parlerebbe comunque di un problema di diverso tipo e non legato a quello che sta colpendo i modem Nokia, che persiste ancora.

Secondo l'Unione dei consumatori, "il problema non riguarda tutti gli utenti fibra, piuttosto i soli utenti con tecnologia FTTH (Fiber to the Home), dove l'intera tratta - dalla centrale all'abitazione del cliente - è in fibra ottica, consentendo il massimo delle performance".

Ieri mattina Wind si è attivata per fare chiarezza sull'accaduto, ed ha scritto sul proprio account ufficiale Facebook di essere a conoscenza del problema, e che "i nostri tecnici sono al lavoro per risolvere nel minor tempo possibile i disservizi riscontrati da alcuni nostri clienti su linea fissa e fibra". Il messaggio è poi proseguito con le consuete rassicurazioni sulle tempistiche di intervento: "Provvederemo pertanto insieme a Nokia alla sostituzione dell' apparato".

Potete eventualmente partecipare e segnalare i vostri problemi dal nostro blog o avere un quadro delle segnalazioni utenti da DownDetector.

Nel frattempo sui social e tra i vari forum online alcuni utenti avanzano l'ipotesi di un aggiornamento software effettuato da remoto che per un errore avrebbe addirittura brikkato i dispositivi e le connessioni di molte persone, rendendoli inutilizzabili.

Infatti ci sono ancora parecchie segnalazioni di utenti, di circa 1-2 ore fa, che la connessione Internet continua a non funzionare, non è possibile effettuare chiamate telefoniche e il modem non attiva la connessione Ethernet sul PC o Mac di casa.

La situazione in merito al problema riscontrato nell'infrastruttura di rete in FIbra Ottica gestita dalla joint venture Wind Tre Infostrada si aggrava di ora in ora facendo pervenire crescenti richieste di assistenza da parte di una clientela che non riesce ad ottenere un collegamento stabile e dunque un utilizzo pieno dei servizi come stabilito da contratto. Ci dispiace molto per i disagi causati.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE