Festa dei nonni: ecco come hanno celebrato le scuole di Bisceglie

Geronimo Vena
Ottobre 4, 2017

Nella nostra nazione autori e ideatori della "festa dei nonni", (dal 1978) sono Maria Zanni, Michele Armetta. Anche quest'anno una festa ricca di momenti di allegria e condivisione per celebrare delle persone così speciali: i nonni. Con Vernia c'è anche il nonno per eccellenza, Banfi.

Che ne dite? Vi piace questo Doodle? "Sempre più spesso, però, sono un sostegno materiale per migliaia e migliaia di famiglie dove l'aiuto non è più una scelta ma una necessità".

Questa festa è diventata la scusa per stare insieme, per sottolineare questi legami, l'occasione per ringraziare i nonni che "hanno cosparso sulla loro vita la polvere di stelle", come dice lo scrittore Alex Haley, per coccolarli come loro hanno fatto, per regalare loro un abbraccio.

In Spagna e Portogallo la festa cade il 26 luglio.

Per la Uil Avellino/Benevento - ricorda una nota stampa del sindacato "i nonni italiani sono un pilastro sociale, economico, educativo, emotivo e di conciliazione". E questo dopo le vacanze estive (periodo solitamente dedicato allo svago ed al relax).

Nel nostro Paese, l'appuntamento è sancito dalla legge 159 del 2005. Sappiamo per certo che oggi i nonni, laddove sono autosufficienti ed ancora produttivi, rappresentano soprattutto una risorsa utile ai genitori che lavorano, senza nulla togliere al rapporto affettivo che i bambini costruiscono con i nonni ma, da un'analisi della situazione reale, i nonni hanno perduto la centralità che avevano all'interno della famiglia quale punto di riferimento e canale privilegiato per la trasmissione di valori e conoscenze.

In primo piano vediamo due grandi alberi verdi, con gli occhiali, forti e secolari.

A seguito dell'istituzione nazionale della festa, con tanto di legge, è stato istituito il "Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia", che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall'apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

L'iniziativa venne accolta positivamente e adottata in diversi Stati.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE