A Palazzo Chiablese di Torino va in mostra Mirò

Bruno Cirelli
Ottobre 4, 2017

Sogno e colore, in programma a Palazzo Chiablese di Torino dal 4 ottobre al 14 gennaio.

Miró! sogno e colore racconta l'ultimo periodo in cui il grande artista catalano ha vissuto nella "sua" isola, Maiorca, luogo d'elezione e di ispirazione. Qui infatti Miró si dedica ai temi centrali della sua arte: paesaggi monocromi, uccelli, donne.

Offerta 2X1 per i clienti di Trenitalia che visiteranno la mostra Miró! Maiorca si vede nei colori di terra e di azzurro, si percepisce nelle figure geometriche, si respira nel legame inscindibile tra silenzio e natura, i più grandi ispiratori dell'artista.

Cinque le sezioni che i visitatori potranno ammirare: Radici, Principali influenze artistiche di Mirò, Gli ambienti in cui creava, La metamorfosi plastica e Vocabolario di forme. Tra i capolavori in mostra, Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973), Femme dans la rue (1973). L'arte è fondamentale per alimentare turismo ed enogastronomia. Un nuovo appuntamento con l'arte moderna e con uno degli artisti che ne hanno maggiormente segnato la storia. "Il lavoro di equipe, portato avanti da Leon, Parigi e Pagella, come è evidente, sta dando risultati importanti". Come sottolinea la direttrice dei Musei Reali di Torino Enrica Pagella: "I Musei Reali ospitano Miró, dopo Tamara de Lempicka, Matisse e Toulouse-Lautrec".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE