Tasse, ogni italiano paga 8mila euro l'anno

Bruno Cirelli
Settembre 5, 2017

Ci si meraviglia che molte famiglie italiane non riescano ad arrivare a fine mese, a conciliare senza problemi pranzo e cena, a mandare i propri figli a scuola, eppure, oltre all'annosa mancanza di lavoro, a pesare è anche un cuneo fiscale tra i più alti al mondo, che stritola milioni di persone.

Tra tasse e imposte, che sono complessivamente circa un centinaio, ogni anno i contribuenti residenti in Italia sborsano in media ben 8 mila euro.

Ritornando alla lista delle cento tasse italiane, affiorano secondo Cgia curiosità che non tutti conoscono.

L'imposta colpisce il possesso di un reddito: nel momento in cui si è lavoratori dipendenti lo Stato preleva un determina somma a garanzia del fatto che il cittadino, ora che è contribuente, può partecipare alle spese pubbliche. La prima garantisce alle casse dello Stato un gettito di 166,3 miliardi di euro (il 33,7 per cento ovvero un terzo del totale) mentre la seconda è pari a 101,2 miliardi di euro (20,5 per cento).

In sostanza, è l'incremento del valore, di cui beneficia un bene materiale nel momento finale dell'acquisto da parte del soggetto pagante.

Per le aziende le imposte che pesano di più sono l'Ires, che nel 2015 ha consentito all'erario di incassare 31,9 miliardi di euro e l'Irap, che ha assicurato 28,1 miliardi di gettito.

A seguire le imposte sugli oli minerali e derivati (€ 25.615), l'IMU (Imposta municipale propria e Tributo servizi indivisibile) con un gettito di 19.715 miliardi di euro, l'imposta sull'energia elettrica e oneri sistema fonti rinnovabili (15.271 miliardi di euro), l'addizionale regionale sull'Irpef (11.332 miliardi di euro), le ritenute sugli interessi e altri redditi da capitale, l'imposta sui tabacchi e un buon 14,7% di altre imposte.

Ciascun italiano pagherà mediamente 8 mila euro di imposte e tasse, importo che sale a quasi 12 mila euro considerando anche i contributi previdenziali.

Tante voci, ma le prime dieci imposte sono quelle più pesanti: soltanto ad esse si deve un gettito di 421,1 miliardi di euro, che equivale all'85,3 per cento del gettito tributario complessivo che nel 2015 (ultimo dato disponibile) si è attestato a 493,5 miliardi di euro.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE