Legnano, sei denunce e un arresto nell'agosto "tranquillo" della Polizia locale

Barsaba Taglieri
Settembre 5, 2017

"Tuttavia, i drammatici eventi di Torino, gli atti terroristici che hanno colpito il nostro Continente e gli atti di violenza sempre più frequenti, rendono indispensabile porre un'attenzione particolare nei confronti di un Corpo che oggi svolge funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia ambientale, polizia sanitaria, pubblica sicurezza ed ordine pubblico, compiti ben al di là di quelli richiamati nell'art.117 della Costituzione o nella legge quadro che disciplina lo status degli operatori di Polizia Locale", proseguono le OO. SS.

La scelta di un poliziotto a guidare i "ghisa" ha fatto storcere il naso a molti - soprattutto all'interno del corpo e nelle opposizioni -, e Sala non si è tirato indietro.

"Come sempre ogni scelta si porta appresso un po' di polemiche. Noi abbiamo scelto di prendere una persona dall'esterno perché abbiamo valutato che, con tutto il rispetto per le capacità del corpo, non c'erano all'interno capacità adeguate" ha detto il sindaco. Ricordo - ha continuato - che i vigili hanno una carenza a livello dirigenziale su cui dobbiamo mettere mano.

Legnano, sei denunce e un arresto nell'agosto

"La nomina di Marco Ciacci a comandante della Polizia Locale di Milano è uno schiaffo del sindaco Sala a tutto il mondo della Polizia Locale - il suo j'accuse -". Ma il punto e' proprio questo. Era stata Maira Cacucci, assessore alla Polizia locale, a sottolineare a inizio mese che l'attività della polizia locale si sarebbe intensificata: quotidianamente, oltre allo svolgimento della attività ordinarie di controllo del territorio, un equipaggio è stato dedicato al servizio "Falchi" (agenti concentrati dunque sulle criticità territoriali, di presidio e antidegrado) per un totale di 600 ore di pattugliamento e controllo.

Ma per il primo cittadino è una questione di "capacità adeguate", non di "fiducia".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE