Meteo: oggi temporali al Centro-Nord, domani 10 gradi in meno

Bruno Cirelli
Agosto 10, 2017

È quanto comunica ilMeteo.it riferendo che "tra oggi e venerdì, i settori alpini, prealpini, spesso le medie e alte pianure ma da metà settimana anche le pianure di Nordest, saranno interessati da rovesci e temporali diffusi".

L'anticiclone africano che ha interessato l'Italia, ma anche molte Nazioni dell'Europa con una super ondata di caldo, si va attenuando.

Centro e Sardegna: cielo in genere sereno o poco nuvoloso ma con temporanei addensamenti più consistenti con associati rovesci e temporali sparsi sulle aree appenniniche ed occasionalmente anche su Alpi e coste toscane. 'Bollino arancione´ per Ancona, Pescara e Trieste.

Da domenica, "qualche pioggia lungo le regioni adriatiche centro-meridionale" e anche un "temporale sul Messinese".

Piogge al Nord dove si è già attenuato il caldo, mentre il resto dell'Italia dovrà aspettare la giornata di venerdì 11 agosto, quando le temperature cominceranno a scendere, fino a 10 gradi in meno. Il calo termico generale entro sabato su tutta l'Italia arriverà sabato con temperature che rispetto a quelle di oggi crolleranno di circa 10/11gradi.

Condizioni di tempo localmente instabile con isolate piogge sia al mattino che al pomeriggio.

Temperature: in decisa diminuzione anche di 8-10 gradi nei valori massimi su tutta la regione. Si parte dalla mattina dove vedremo temporali sul versante occidentale del Piemonte, sulla Valle d'Aosta, sul basso Trentino Alto Adige, sul Friuli Venezia Giulia e anche sull'entroterra della Toscana. L'Abruzzo si trova sul confine tra queste due strutture, per cui le condizioni d'instabilità non risultano molto spiccate e solo domani avremo un calo deciso delle temperature che metterà fine a questa lunga ondata di calore.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE