Venezia74 : annunciati i quattro i film italiani in concorso

Ausiliatrice Cristiano
Luglio 27, 2017

Molto attesi in concorso alcuni grandi film americani della prossima stagione come "Mother" di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence e Javier Bardem, il nuovo film di George Clooney "Suburbicon", da una sceneggiatura dei fratelli Coen, con Matt Damon e Julianne Moore, "The shape of water" di Guillermo Del Toro con Michael Shannon, il film di Paul Shrader "First reformed" e "Downsizing" di Alexander Payne, fiaba sull'ecologia con Matt Damon e Christopher Waltz, che aprirà il festival.

Venezia 74, l'edizione del Festival del Cinema di Venezia 2017, segna il ritorno del cinema italiano. Tema dominante è uno snodo cruciale della realtà contemporanea: le migrazioni e anche la famiglia o meglio la crisi dell'istituzione famiglia. Sono 106 le proposte arrivate, 22 le opere selezionate. La VR verrà presentata in tre forme espositive: all'interno del teatro, con 5 postazioni "stand up" e ben 6 istallazioni per interagire direttamente con i film.

La rassegna, la 74esima, si terrà dal 30 agosto al 9 settembre. "Siamo consapevoli che la stampa ci riconosce come festival prediletto di chi vuole portare opere al successo delle nomination d'autunno, ma questo è dovuto, quasi paradossalmente, al fatto che continuiamo ad essere punto di riferimento per opere non destinate a clamorosi successi al botteghino, ma che rappresentano momenti artistici e poetici", ha detto Baratta.

La presidentessa della giuria chiamata a giudicare le pellicole in concorso, l'attrice statunitense Annette Bening, arriverà alla Mostra a bordo di una Lexus LS Hybrid; saranno poi 40 Lexus ibride a trasportare vip e rappresentanti durante la manifestazione.

Tra gli italiani ci sono Paolo Virzì con "The leisure seeker", Sebastiano Riso con "Una famiglia", Andrea Pallaoro con "Hannah" e i Manetti Bros con "Ammore e Malavita". "La voglia di sperimentare e non abbandonarsi a schemi collaudati e la voglia di rischiare caratterizza la selezione italiana di quest'anno", ha aggiunto ponendo l'accento sui 4 film italiani in concorso, su un totale di 21.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE