Rivoluzione Tim, la rete mobile raggiunge 1 Giga. E' record mondiale

Geronimo Vena
Luglio 27, 2017

Un lavoro che ha visto una qualità ampia a 360 gradi su tutte le aree dell'azienda. "È importante far vedere al mercato come noi intendiamo oggi un'azienda di telecomunicazioni per attrarre nuovi clienti e darli maggiore qualità".

Oggi 26 Luglio 2017 TIM ha inaugurato a Milano il suo nuovo concept store di Via Della Moscava. Il manager ha introdotto la conferenza, prima di dribblare la stampa, in attesa delle imminenti dimissioni previste per venerdì. L'obiettivo è quello di portare a più clienti possibili le connessioni con banda ultralarga, e già nei mesi precedenti ci sono state molte dichiarazioni in merito. Nello specifico abbiamo TIM Home Platform, TIM Hub e TIM Box.

Il gestore ha lanciato il nuovo TIM Home Platform, il "cuore tecnologico" per le smart home, le case intelligenti, dotato di innovazione e alto design. Ecco le novità nel dettaglio. Un traguardo che mette in campo le antenne e modulazioni evolute già implementate nella rete 4.5G di TIM e la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo. Il responsabile tecnologie del gruppo, Giovanni Ferigo, esegue uno "speed test" in anteprima mondiale in occasione dell'inaugurazione a Milano del primo dei nuovi concept store di Tim. Il servizio "sarà disponibile commercialmente da settembre, inizialmente a Milano e Torino, per poi raggiungere altre grandi città" ha spiegato Ferigo.

La sperimentazione è stata documentata con successo dall'utilizzo di una piattaforma di prova mobile Asus gestita da un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson. Tecnologie integrate che sono alla base di un nuovo concetto di smart home, sempre più piattaforma per l'abilitazione di servizi digitali avanzati. TIM HUB è invece il nuovo modem evoluto che diventa l'access gateway per la smart life domestica al quale si affianca il TIM BOX, il decoder di ultima generazione che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment con un design riconoscibile.

Le novità presentate da TIM non si limitano ai prodotti.

Capace di un download fino a 2 Gbps, con le sue sei antenne TIM HUB massimizza le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l'uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download. Inoltre, facilita ulteriormente l'installazione della connettività in fibra sia FTTC fino a 200 Mega sia FTTH fino a 1.000 Mega.

Rivoluzione Tim, la rete mobile raggiunge 1 Giga. E' record mondiale

Novità anche per la rete fissa, tutte improntate sulla nuova infrastruttura in fibra ottica che TIM sta espandendo in tutto il Paese.

TIM Box, infine, rappresenta il nuovo decoder integrato complementare a TIM Hub, da utilizzarsi per l'entertainment digitale tramite TIM Vision & Games. Grazie al TIM BOX, tutti i clienti potranno accedere direttamente ai servizi di intrattenimento TIMVISION e TIMGAMES.

In particolare, oltre ai 10.000 titoli e ai contenuti premium in esclusiva, TIMVISION è entrata nel mondo del grande sport grazie alla partnership siglata con Eurosport e Discovery Communications, per offrire i principali eventi sportivi italiani e internazionali fino a tutto il 2020 inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d'Italia e il Tour de France.

TIM BOX permetterà di accedere anche a TIMGAMES, la nuova piattaforma per l'home gaming.

A partire da Settembre 2017, inoltre, gli utenti si potranno avvalere delle funzioni destinate all'intrattenimento gaming, grazie a titoli espressamente ottimizzati per Smart TV come Asphalt 8 e Dungeon Hunter 4.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE