Veneto Banca, ultimissime: sospensione del rimborso bond in vista

Paterniano Del Favero
Giugno 21, 2017

Il Governo, grazie ad un decreto dalla messa in atto istantanea, ne congela i termini per sei mesi, bloccando di fatto il rimborso fino a che non saranno chiare e conosciute le posizioni della Comunità Europea sulla varie ipotesi di salvataggio di Banco Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 16 giu - Il Consiglio dei ministri ha approvato, a quanto si apprende, un Dl che sospende il pagamento di un bond subordinato emesso da Veneto Banca e in scadenza il prossimo 21 giugno.

E conclude sottolineando che, in questa prospettiva, sono stati compiuti "buoni progressi". Per facilitare il versante privato, il Tesoro ha assegnato il ruolo di advisor alla banca d'affari Rothschild, cui tocca gestire la ricerca dei soggetti privati potenzialmente disponibili e l'apertura di una data room a cui potranno accedere, con vincolo di riservatezza, i potenziali candidati all'intervento.

Agli investitori interessati, confermano fonti vicine al dossier dopo alcune indiscrezioni di stampa, verrà messa a disposizione una data room, condizionata all'assunzione di un vincolo di riservatezza, che permetterà di ricostruire in modo più puntuale la situazione della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca.

Il ministro all'Economia Pier Carlo Padoan oggi ha ribadito la sua fiducia in una soluzione positiva a breve di tutta la vicenda delle banche venete. Per settimane il board guidato da Cesare Lanza e Cristiano Carrus, sul chi va là per mille altri motivi, si è trovato particolarmente in ambasce: rimborsare avrebbe significato sottrarre nei fatti circa 70 milioni dagli asset aggredibili in caso di burden sharing, con la doppia conseguenza di doverli trovare altrove e di destare le rimostranze degli altri titolari di subordinati; non rimborsare, invece, avrebbe causato un evento di default, oltre a prevenire una decisione che nei fatti spetta ai regulators e non è ancora formalizzata.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE