Vaccini Covid, dal 10 giugno prenotazioni libere per tutti V

Bruno Cirelli
Mag 28, 2021

A partire dal 10 giugno tutti potranno prenotarsi per la vaccinazione contro Covid-19.

Stop alle fasce di età. A breve arriverà il via libera dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) al vaccino anti Covid per bambini e ragazzi da 12 anni in su. Secondo quanto trapela dalla struttura commissariale guidata dal responsabile per l'emergenza Coronavirus in Italia, dal 10 giugno verranno tolti i paletti per le prenotazioni secondo fasce d'età, aprendo anche ai più giovani la possibilità di poter prenotare la prima somministrazione della vaccinoprofilassi anti-Covid.

E visto che per la fine di giugno si attende l'arrivo di 28 milioni di dosi, si pensa anche a una soluzione per la seconda dose in vacanza.

Rigore e responsabilità sono quindi due parole d'ordine appropriate per ambedue gli attori: i cittadini fruitori e la "macchina sanitaria", composta certamente da chi organizza e gestisce tutta la filiera della campagna vaccinale, ma anche da tutti i professionisti sanitari che sono per il cittadino, un modello di riferimento che potenzialmente influenza le opinioni sul tema. "Tra le categorie più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90% della popolazione over 80 - ha spiegato negli scorsi giorni il generale Figliuolo - mancano all'appello 460mila persone". "Adesso dobbiamo terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE