Maltempo Toscana, codice giallo per piogge e temporali lunedì 24 maggio

Barsaba Taglieri
Mag 23, 2021

Domani, sabato 22 maggio, sarà una giornata contrassegnata da un cielo irregolarmente nuvoloso con successiva tendenza a divenire nuvoloso nel corso della giornata, al pomeriggio infatti si registreranno le prime precipitazioni, già presenti dalle ore centrali, fenomeni che si manifesteranno attraverso rovesci e temporali, soprattutto verso la sera, che andranno inizialmente ad interessare le zone dolomitiche e poi in successiva estensione anche alla fascia Prealpina, Pedemontana e pianura. Sarà soleggiato invece al Sud, dove le temperature cominceranno lentamente a crescere.

Bello e soleggiato in Abruzzo, Molise, basso Lazio e regioni meridionali. Nuvole sul resto d'Italia: piogge diffuse e insistenti sulle regioni settentrionali e in Toscana; isolati piovaschi, nel corso del giorno, anche su Umbria, nord delle Marche e Sardegna settentrionale. Temperature in deciso aumento al Sud con valori prossimi ai 30 gradi in Sicilia e Puglia. Venti deboli dai quadranti meridionali.

Il motivo è semplice: il Nord Italia è sovente lambito (o comunque interessato) da correnti occidentali, miti ma non calde, che impediscono al sole di scaldare e soprattutto mantengono spesso i cieli coperti.

Domenica 23 maggio avremo una giornata contraddistinta da una prevalente variabilità, con addensamenti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale che andranno a coinvolgere la tarda mattinata e il pomeriggio/sera.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in calo invece in gran parte del Centro-Sud.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE