Sono 15.093 i vaccinati contro il Covid in Piemonte

Paterniano Del Favero
Marzo 31, 2021

Insomma 1 su 9 delle dosi somministrate nel nostro Paese sono andate al personale della scuola, considerando che la quota totale di dosi (inclusa la seconda) in Italia ha raggiunto i 9.413.886, a fronte di quasi 3 milioni di vaccinati (2.968.706) che hanno completato anche la seconda dose. "Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno in ciascuna delle mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, questo significa un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi". Sulle priorità "abbiamo un criterio il più oggettivo possibile". Non si tratta di una informazione irrilevante, considerato che nella nostra regione la campagna vaccinale per i disabili e per le persone con fragilità è stata avviata da poco, è stata appena aperta la piattaforma per gli ultra 70enni e non è ancora conclusa la vaccinazione degli ultra 80enni. Innanzitutto le farmacie possono aderire su base volontaria. Si prevedono requisiti minimi strutturali dei locali e opportune misure per garantire la sicurezza degli assistiti e sarà necessario acquisire il consenso informato e della relativa scheda anamnestica prima della vaccinazione.

E' riconosciuta alle farmacie una remunerazione pari a 6 euro per il singolo inoculo vaccinale.

Via libera alle vaccinazioni anti SarsCov2 da part dei farmacisti abilitati con opportuno corso, a eccezione delle vaccinazioni nei confronti dei soggetti a "estrema vulnerabilità o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica". "Inoltre è stata ammessa la possibilità di allestire gazebo esterni".

Per ora, c'è il massimo riserbo sull'inchiesta ed è doveroso attendere gli esiti del lavoro delle autorità inquirenti; tuttavia, la richiesta pressante di Benedetti ha avuto il merito di accendere i riflettori sulla gestione della campagna vaccinale in provincia e, più in generale, in Regione. "Ogni soggetto coinvolto nella vaccinazione deve indossare una mascherina chirurgica Ffp2".

"Siamo contenti, è stato riconosciuto il nostro ruolo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE