AstraZeneca, Berlino sospende vaccino per under 60

Barsaba Taglieri
Marzo 30, 2021

Lo ha annunciato la stessa casa farmaceutica anglosvedese comunicando all'agenzia europea del farmaco, (Ema) il nome commerciale del vaccino sviluppato con l'Università di Oxford. Il cambiamento del nome del vaccino AstraZeneca è arrivato però in sordina visto che il nome "Vaxzevria" è apparso senza particolari annunci il 25 marzo scorso attraverso la comunicazione ufficiale all'Ema che dal giorno dopo lo ha introdotto ufficialmente, anche se per evitare confusioni precisa che si tratta dello stesso vaccino precedentemente chiamato COVID-19 Vaccine AstraZeneca.

Le accuse di morte non sono imputabili al vaccino, proprio perché non ci sono alcuni collegamenti con la vicenda di Daniela Filippi. Il figlio della donna ha commentato aspramente le illazioni dei commentatori no vax.

Nelle avvertenze si legge: "È stata osservata molto raramente una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnata da sanguinamento, in seguito alla vaccinazione con Vaxzevria". Il 20 marzo è stata ricoverata al Policlinico dove è stata operata per una grave trombosi al seno venoso cerebrale. La maggior parte di questi casi si è verificata entro i primi sette-quattordici giorni successivi alla vaccinazione e si è verificata in donne di età inferiore a 55 anni.

I quali sono arrivati a postare alcune risposte sul profilo della donna defunta, il ragazzo ha dichiarato di essere in una situazione straziante. Gli operatori sanitari devono prestare attenzione a ogni tipo di segno o sintomi di tromboembolia o trombocitopenia. Si sottolinea di "rivolgersi immediatamente a un medico in caso di respiro affannoso, dolore al petto, gonfiore alle gambe o dolore addominale persistente dopo la vaccinazione". Inoltre, chiunque manifesti sintomi neurologici tra cui cefalea severa o persistente o visione offuscata dopo la vaccinazione oppure ecchimosi (petecchie) in una sede diversa da quella della vaccinazione dopo alcuni giorni, deve consultare immediatamente un medico'.

Qui di seguito riportiamo il nuovo 'bugiardino' relativo al vaccino AstraZeneca o Vaxzevria.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE