Breton presenta il Passaporto sanitario: come funzionerà

Barsaba Taglieri
Marzo 29, 2021

Per adesso siamo ancora indietro rispetto al Regno Unito, che con oltre 33 milioni di dosi somministrate ha coperto quasi il 44% della popolazione con almeno una prima iniezione, secondo le cifre di Our World in Data.

Si tratta di un sistema basato su un codice Qr da visualizzare sullo smartphone.

Il commissario Thierry Breton mostra un fac-simile del passaporto sanitario.

"Allo stesso tempo, stiamo sviluppando la capacità di eseguire test antigenici rapidi", ha affermato Breton, spiegando che in mancanza di un certificato sarà richiesto un test negativo al Covid-19.

Nell'intervista congiunta di ieri alla radio RTL, al quotidiano Le Figaro e alla rete tv alla news LCI, il commissario Breton ha indicato la scadenza del 15 giugno prossimo.

Thierry Breton, commissario europeo a capo delle task force di Bruxelles per i vaccini, ha mostrato come sarà il Green Pass vaccinale dell'Unione europea, cioè il certificato che permetterà ai cittadini comunitari di muoversi e viaggiare quest'estate. "Questo è il certificato sanitario - ha spiegato -: troverete il vostro nome, la data di nascita, il numero di passaporto, se siete stati vaccinati o no e con quale vaccino, indipendentemente dall'essere stati portatori della malattia".Il certificato "sarà implementato a metà giugno", ha aggiunto Breton, "una compagnia aerea potrebbe chiedervelo e, se non lo avrete, vi verrà chiesto di sottoporvi a un test". "Naturalmente questo deve essere messo a regime perchè abbiamo effettivamente dei forti ritardi, siamo tutti impegnati perchè la catena dell'approvvigionamento consenta una vaccinazione di massa e arrivare al 70 per cento dei cittadini europei è un'impresa molto difficile".

Una svolta - sottolinea la Coldiretti - per salvare il turismo estivo dopo che sei viaggiatori stranieri su dieci (59%) hanno dovuto rinunciare a venire in Italia nel 2020. Con un italiano su tre (32%) che aveva programmi di viaggio per vacanze, gite fuori porta o visite a parenti e amici durante le feste di Pasqua e Pasquetta. E nel lockdown di Pasqua - ricorda Coldiretti - anche il turismo nazionale si è fermato.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE