Meteo oggi domenica 14 marzo: tornano temporali e nevicate su molte regioni

Barsaba Taglieri
Marzo 15, 2021

Per l'Italia dunque si prevede maltempo diffuso caratterizzato da piogge e temporali, localmente anche intensi, che saranno accompagnati da forti raffiche di vento freddo preludio a un marcato abbassamento delle temperature che faranno precipitare molte regioni di nuovo in un clima invernale a partire dalla prossima settimana.

La situazione meteo sarà analoga anche per l'inizio della prossima settimana, lunedì infatti avremo prevalenza di sole al Nord e nuvolosità tra regioni centrali adriatica, Sud, Sicilia e Sardegna. Nel corso della giornata ci attendiamo anche delle nevicate sulle Alpi (specie di confine) al di sopra dei 500 metri. Possibili piogge e locali rovesci su Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature in diminuzione al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori.

Giovedì però arriverà un secondo impulso gelide di origine polare, e questa volta, raggiunta la barriera alpina, la aggirerà su entrambi i lati: parte della massa d'aria molto fredda irromperà quindi sui nostri mari di ponente, e per contrasto con le tipeide acque del Mediterraneo, darà vita a un ampio e attivo vortice depressionario che caratterizzerà le condizioni meteo per tutta la seconda parte della settimana.

Tempo in genere sereno o poco nuvoloso con venti ancora forti sull'area tirrenica.

Le temperature diminuiranno ulteriormente sulle regioni centrali adriatiche, mentre saranno per lo più stazionarie altrove.

I rovesci sparsi nelle zone interne, con venti moderati-forti di maestrale, tenderanno ad esaurirsi nel tardo pomeriggio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE