Docente muore dopo il vaccino AstraZeneca: Sandro Tognatti, aveva 57 anni

Geronimo Vena
Marzo 15, 2021

I militari, a loro volta, hanno denunciato la vicenda all'Asl che ha avvertito l'unità di crisi.

È stata subito convocata la Commissione piemontese sulla farmaco-vigilanza per l'attivazione di tutte le procedure previste dalla legge.

Come dicevamo la decisione non è stata presa solo dall'Italia, ma anche da Germania e Francia.

Dal Ministero della Salute fanno sapere che la decisione di sospendere in via precauzionale la somministrazione del vaccino AstraZeneca è stata assunta dopo un colloquio tra il ministro Roberto Speranza e il presidente del Consiglio Mario Draghi. Un "attento esame" dei dati raccolti sui 17 milioni di persone vaccinate con il suo siero nell'UE e nel Regno Unito "non ha provato alcun incremento del rischio di embolia polmonare, trombosi venosa profonda (TVP) o trombocitopenia, in nessun gruppo d'età dato, genere, lotto o in nessun particolare Paese".

Anche sequestrato perché è giusto dare una risposta alle famiglie che hanno vissuto questa terribile esperienza della perdita.

La febbre era alta e la donna sperava che la tachipirina avesse fatto effetto risolvendo il problema e invece non è sato così. "La partecipazione delle persone è attiva e ha portato alla richiesta di maggiori informazioni da parte di chi si deve vaccinare, ma non si registrano ulteriori disdette". Le indagini poi ci vanno caute e prima di parlare di correlazione tra la morte e il vaccino gli inquirenti vogliono avere il quadro chiaro. Siamo tornati a casa verso le 17, era una giornata semplice Mentre stavamo tornando a casa ha avvertito qualche brivido.

L'accertamento della sussistenza di tale nesso eziologico richiede necessariamente l'espletamento di un'autopsia, la quale stabilirà le cause del decesso; tali accertamenti, tuttavia, richiedono delle tempistiche che - seppur accelerate a fronte della gravità del fenomeno - non collimano con la campagna di vaccinazione, la quale è tutt'ora doverosamente in atto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE