Lotteria degli scontrini: prima estrazione giovedì 11 marzo 2021

Rufina Vignone
Marzo 11, 2021

Prima di tutto va precisato che parteciperanno a questa prima estrazione della Lotteria degli scontrini 2021 solamente i biglietti virtuali che sono stati generati con il codice lotteria con gli scontrini emessi dal 1 al 28 febbraio 2021.

Si parte con i premi mensili: in palio ce ne sono dieci da centomila euro per chi ha fatto acquisiti in negozio, pagando con gli strumenti di cui sopra, e dieci da ventimila euro per il negoziante da cui si è fatto shopping.

La prima si è tenuta giovedì 11 marzo 2021 e l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato i codici vincenti del primo concorso mensile sul proprio profilo Twitter.

Al via la prima estrazione mensile della Lotteria degli scontrini 2021, con 10 premi per chi compra da 100 mila euro e 10 premi per chi vende da 20 mila euro.

Va da sé che la Pec sia lo strumento più immediato, quello che ci permette di scoprire in tempo quasi reale se abbiamo vinto la Lotteria degli scontrini. Oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, inviata all'ultimo domicilio fiscale conosciuto dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, che eroga i premi su bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile. Lo afferma Confesercenti, secondo cui "solo il 6% circa dei clienti, in media, chiede di partecipare". Ma come fare per sapere se siamo nei primi dieci? "Un biglietto di una qualsiasi lotteria 'normale', che di solito offre una possibilità su 10/11 milioni, - evidenzia ancora Confesercenti - è un migliore investimento". È questa una delle domande più ricorrenti degli ultimi giorni, ora che il conto alla rovescia è quasi agli sgoccioli e che la dea bendata sta per baciare i 10 fortunatissimi italiani che si aggiudicheranno i premi in palio.

Insomma, sembra più facile vincere a giochi come il MillionDay, che premia con una vincita da 1 milione di euro chi indovina i 5 numeri estratti sui 55 disponibili o il premio massimo del Lotto, ossia la cinquina con cinque numeri giocati su una ruota, con una probabilità di vittoria su 43.949.268. Oggi 11 marzo 2021 alle ore 13 c'è stata la prima estrazione mensile del concorso a premi legato agli scontrini pagati cashless che assegna un biglietto virtuale per ogni euro speso.

La Lotteria degli scontrini si rivela un flop in Puglia. Alla lotteria non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale.

Comunque, non bisogna perdere tempo, ci sono 90 giorni di tempo per riscuotere il premio dalla comunicazione per PEC o per posta. E' andata meglio nei grandi centri ma anche qui si sono registrati problemi: "ad esempio nella grande distribuzione ticket restaurant, sconti e buoni sono esclusi dalla Lotteria, così come i pagamenti misti (parte in ticket e parte con carte o bancomat), situazione che obbliga i consumatori a rinunciare o agli scontrini validi ai fini delle vincite, o ai pagamenti con buoni o ticket restaurant, perdendo in entrambi i casi un loro diritto". A festeggiare saranno anche gli esercenti: per ogni estrazione mensile arriveranno 10 premi da 20 mila euro ciascuno, per quelle settimanali le vincite saranno 15 da 5mila euro ognuna, mentre quella annuale assegnerà un premio da 1 milione di euro.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE