Previsioni meteo 26 febbraio, bel tempo in Umbria

Paterniano Del Favero
Febbraio 26, 2021

Dall'Inverno alla Primavera in appena una settimana: lo scenario meteo sull'Italia è drasticamente cambiato negli ultimi sette giorni. Se domenica scorsa neve e gelo avevano imbiancato la Penisola, nella giornata di oggi saranno sole e temperature miti gli assoluti protagonisti. L'anticiclone africano infatti continua a proteggere lo Stivale dalle perturbazioni, regalando giornate soleggiate specie al Centro-Sud. Nelle ore pomeridiane e notturne contesto generalmente stabile con precipitazioni assenti e cieli sereni o irregolarmente nuvolosi. Attenzione solo a un possibile passaggio perturbato sulla Sardegna tra martedì e mercoledì.

In apertura di settimana, tuttavia, il clima sarà più fresco, a causa dei venti dai quadranti settentrionali (che in realtà inizieranno a soffiare già nel corso del weekend) che condizioneranno le temperature, di giorno (qualche grado in meno rispetto alle attuali), ma soprattutto di notte e al primo mattino, quando al Nord si potrà scendere fin quasi allo zero, anche in pianura.

Un anomalo anticiclone si è impadronito dell'Europa centrale e del Mediterraneo centrale favorendo condizioni di stabilità sull'Italia e tempo in larga parte soleggiato.

Gli unici intoppi saranno caratterizzati da alcune nubi sulle regioni più occidentali e dalla formazione di nebbie o nubi basse sulle zone più esposte al fenomeno, come la Val Padana, le zone interne del Centro Italia e le regioni adriatiche.

Le previsioni meteo per l'Italia di oggi, giovedì 25 febbraio sono fortemente segnata dalla presenza di nebbia a banchi e foschie dense in particolare sul Nord e sul Centro.

Giornata all'insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutta la regione sia in mattinata sia poi nel pomeriggio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e il tempo si manterrà quindi asciutto su tutto il territorio.

Annuvolamenti su isole e Calabria, anche con alcune pioviggini fino al mattino sulla Sardegna orientale.

Le previsioni del meteo a Roma per venerdì 26 febbraio registrano cielo sereno e sole e temperature tra i 7 e i 15 centigradi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE