ROMA - Ufficialmente insediato il Governo Draghi

Geronimo Vena
Febbraio 14, 2021

8 tecnici e 15 politici. Non è ancora noto l'ordine del giorno, probabilmente si tratterà di una seduta interlocutoria che servirà a procedere al primo insediamento.

Per giorni ed in ogni dove il padano si è profuso nel magnificare, con toni palesemente untuosi, qualità e meriti di Mario Draghi, confermandogli totale fiducia anche per la composizione dell'Esecutivo, ed ora si è già pentito?

Gentile Direttore, ho seguito con molta attenzione il "rituale" delle consultazioni affidate al Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. La seduta è iniziata intorno alle 14, dopo che tutti i ministri sono stati sottoposti a tampone antigenico rapido.

Dopo aver ufficializzato la nomina a sottosegretario alla presidenza a Roberto Garofoli, l'esecutivo guidato dal presidente Draghi ha iniziato la sua "missione". Poi per lo spargimento di incompetenze a tutto tondo che circondano quelli che comandano sul serio, lo stesso Draghi e i ministri che rispondono direttamente a lui, e il presidente Mattarella.

"Dopo le felpe e i descamisados finalmente ho visto andare al giuramento ministri eleganti, in giacca a cravatta".

Di fronte al Presidente della Repubblica hanno recitato la formula:: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

Il governo voluto dal Presidente Mattarella che ha chiamato l'ex-presidente della BCE a risolvere una crisi di governo che la maggior parte degli italiani ha considerato incomprensibile, scatenata dall'ex-presidente del Consiglio, Matteo Renzi, attualmente leader di Italia Viva, un partito che secondo i sondaggi raccoglie il 2% dei voti, mettendo così in minoranza il governo Conte che contava sull'appoggio del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e di Liberi e Uguali, oltre che del partito di Renzi il cui appoggio era decisivo al Senato. Al termine della cerimonia si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE