Sanremo, ecco il protocollo Rai: "Niente pubblico all'Ariston"

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 3, 2021

Dovremo riaggiornarci, con Rai e sindaco di Sanremo, dopo il 15, quando verrà approvata la normativa che sarà in vigore nei giorni del Festival: alla luce di questo adegueremo nel dettaglio l'offerta del festival, le trasmissioni, le eventuali iniziative collaterali.

Alfonso Signorini su Sanremo 2021: "Cancellarlo avrebbe portato una deriva psicologica" "Non si è riflettuto abbastanza sulla deriva psicologica che in ognuno di noi avrebbe comportato l'annullamento del Festival". Di Sanremo 2021 si è discusso moltissimo.

A fronte dell'ultima riunione ufficiale Rai con il Comitato Tecnico Scientifico è noto il protocollo sanitario ufficiale: niente pubblico per questo Festival di Sanremo; come si legge da una nota di Viale Mazzini, bisognerà lavorare su "idee creative compatibili con questa impostazione". Ricordiamo che il Dpcm anti-Covid in vigore prevede nessun pubblico nei teatri e agli eventi, quindi lo spettacolo andrà in scena senza pubblico in sala.

"E' la classica questione all'italiana", dice in diretta con Francesco Vergovich, "una farsa alla Totò e Peppino": mentre si ipotizza anche un terzo scenario, cioè quello di tenere il Festival altrove, il mondo dell'arte che non viene presentato in prima serata arranca senza le attenzioni di nessuno.

È stata una decisione tanto tormentata. L'azienda, in una nota, ha affermato di ritenere che "la 71esima edizione del Festival di Sanremo, prevista dal 2 al 6 marzo, debba concentrarsi esclusivamente sull'evento serale al Teatro Ariston".

Lo straniamento di chi canterà senza avere davanti a sé una platea gremita di persone in luccicanti e costosi abiti da sera sarà tanta e comprensibile ma, come era inevitabile, il pubblico non potrà assistere dal vivo alla gara. È stato esclusa anche l'ipotesi di un pubblico di figuranti pagati, come ha riferito il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE