Covid in Fvg: 129 contagi e 20 (+4) decessi

Bruno Cirelli
Febbraio 2, 2021

Alla luce di quanto riportato, si precisa che gli alunni e il personale scolastico, che verranno sottoposti a tampone antigenico (tampone rapido) in seguito alla comparsa di sintomi riconducibili a Covid-19, saranno considerati da ATS come positivi al Covid-19 e i contatti stretti dovranno essere sottoposti a isolamento fiduciario come da prassi. I nuovi positivi sono 143 su 572 tamponi molecolari (positivo uno su quattro). Due sono stati ricoverati. Una situazione complessivamente stabile, dunque, dal lato dei contagi.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 46.607 (-261 rispetto a ieri).

A questi si aggiungono 49 nuovi casi, su 489 test rapidi antigenici realizzati, ovvero il 10,02%. Nessun decesso in provincia di Bologna.

Ne è una dimostrazione il fatto che occasionalmente ancora risalgono i numeri relativi al sistema sanitario nazionale: nelle ultime 24 ore il saldo dei ricoveri in reparti Covid è +164 (20.260 posti letto attualmente occupati) mentre quello in terapia intensiva è +37 (2.252 in totale) a fronte di 145 ingressi del giorno. 19 i pazienti in ospedale: 12 si trovano nel reparto dedicato e 7 in terapia intensiva.

Se poi si considera anche il progressivo inizio delle attività in presenza delle scuole superiori, le condizioni più vantaggiose per la circolazione del coronavirus in questo periodo dell'anno, la diffusione di varianti del virus con maggiore capacità di trasmissione, "ci sono - dice il matematico - i presupposti per un probabile aumento significativo della diffusione dell'epidemia nelle prossime settimane".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE