Milan, Pioli: "Pressioni? Privilegio, dobbiamo vincere tutte le partite"

Rufina Vignone
Gennaio 26, 2021

Anche se, in Coppa Italia, avrà una conformazione diversa: è gara secca, poi ci sono altre suggestioni rispetto al campionato. Anche se in campionato sarà un'altra storia: le parole del tecnico rossonero. Chiaro che ci sono di fronte degli avversari forti e pericolosi, ma vogliamo tornare a fare una prestazione positiva.

COPPA ITALIA - "È una competizione a parte, semplice da affrontare mentalmente perchè è una partita unica, che sia di 90′ o 120′. Non siamo stati fortunati nel sorteggio, ma tutte le grandi squadre si trovano ad affrontare questo tipo di partite", ha spiegato Pioli.

"Abbiamo avuto qualche problema con Tonali, Manduzkic e Kalulu e solo in mattinata capiremo se saranno disponibili per il derby". Due sere fa il conto si è quasi dimezzato: 15 passaggi, appena 35 palloni giocati in tutta la partita. "Restano i 43 punti del girone d'andata così come restano i 41 punti del girone di ritorno dello scorso campionato che comunque fa parte del nostro percorso. Il nostro obiettivo adesso è fare uno sforzo ancora maggiore per provare a mantenere lo stesso risultato nel girone di ritorno". Torna il capitano Alessio Romagnoli dopo il turno di stop per squalifica contro l'Atalanta. Abbiamo poco tempo e giochiamo tanto, la comunicazione quindi deve essere immediata. "Ho fatto le mie valutazioni e il giorno dopo le ho riferite alla squadra". Ben vengano le pressioni, quelle esterne le conosciamo ma contano più quelle interne che ci creiamo da soli. "Vogliamo essere ambiziosi e vincere tutte le partite, dobbiamo convivere con le pressioni e anzi dovviamo volerle". Questa volta, per chi pensa che lo scudetto sia una cosa a due, si aggiunge la componente mentale: vincere vuol dire sentirsi superiori a chi sta lottando punto a punto con te per la testa della classifica.

Su Tomori: "È un ragazzo molto intelligente e curioso". Arriva da un calcio diverso, il mio inglese è buono ma non eccezionale. "Lui è attento, ha belle qualità e caratteristiche, ci vorrà un po di tempo per inserirsi nei nostri meccanismi".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE