Nevica anche nel deserto del Sahara

Bruno Cirelli
Gennaio 20, 2021

Non capita tutti i giorni infatti di vedere la neve depositarsi sulle dune del deserto del Sahara. La neve è scesa ad imbiancare la città, che si trova a 1.000 metri d'altitudine e circondata dalle montagne dell'Atlante, 4 volte in ben 42 anni: nel 1979, 2017, 2018 e 2021.

In aree solitamente abituati ad un clima desertico e caldo è arrivata la neve e le temperature si sono portate anche sotto lo zero, scatenando i titoli più sconcertanti sul web e sui social.

È vero che il deserto del Sahara e l'Arabia Saudita sono regioni desertiche situate a ridosso dei tropico del Cancro, ma è altresì vero che sono anche zone continentali dove gli sbalzi termici anche molto accentuati sono da mettere in conto. In effetti non è la prima volta che vediamo immagini così suggestive, sebbene insolite, con gli scatti immortalati dal fotografo amatoriale Karim Bouchetata. A rompere, però, tutta la magia della nevicata sul Sahara ci ha pensato l'autorità alegerina per la meteorologia e la protezione ambientale, che ha emanato un bollettino in cui avverte la comunità locale dei pericoli derivanti da una prolungata esposizione al freddo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE