Emma Marrone e Alessandra Amoroso presentano 'Pezzo di cuore', video

Ausiliatrice Cristiano
Gennaio 15, 2021

Nell'arco degli ultimi 10 anni, hanno condiviso il palco ritrovandosi a vivere insieme momenti fondamentali della loro carriera o ancora a lottare per importanti battaglie sociali, contro preconcetti e violenze della nostra società, adesso, con questo duetto, bramato per oltre 10 anni dalle enormi fanbase di entrambe le Artiste, raccontano senza filtri il loro concetto di amore e cantano all'unisono: "Ora che abbiamo imparato l'amore, Ora che abbiamo imparato l'amore..."

Emma: "Era da un po' che sentivo il desiderio di incidere un brano con Alessandra: quale occasione migliore per cominciare il 2021 nel segno dell'ottimismo e dell'entusiasmo".

"Mentre ero a Milano per "X Factor", in un momento libero, ho lavorato in studio con Dario Faini a questa canzone, che Dario ha scritto con Davide Petrella", spiega Emma.

"Siamo state già insieme a Sanremo 2012 nella serata dei duetti - ha fatto notare Emma - È stato molto bello e mi dicevo che potevo fidarmi di Alessandra: è un palco importante, ero alle prime armi, anche se in precedenza ci ero stata con i Modà, e saremmo ben contente di ritornarci". "Ci siamo lasciate ragazzine e ci siamo ritrovate donne, iniziando a confrontarci su quanto siamo cresciute, senza parlare di lavoro" ha raccontato Alessandra Amoroso. Ho pensato al brano come un dialogo tra me e lei.

"Il nostro mestiere -ha aggiunto Emma- spesso ci mette di fronte a tante critiche, a tanti giudizi".

Il brano, in pre-order e in pre-save su Spotify (https://pld.lnk.to/PezzodiCuore) sarà inoltre disponibile in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, acquistabile in esclusiva sul sito di Universal Music Italia.

Come è accaduto con Stefano De Martino, anche la Marrone e la Amoroso si sono spesso confidate con la De Filippi, chiedendo consigli sia professionali che sentimentali, e considerandola come una "seconda mamma".

Alessandra Amoroso: "In questo anno passato abbiamo imparato a stare da soli, a guardarci dentro, a stare insieme a noi stessi".

Dal canto suo Alessandra ha voluto ribadire: "Un "pezzo di cuore" è accanto a me!"

Pezzo di cuore è una canzone universale e cantarla insieme è stato facile: per fare le cose bene e far uscire le emozioni bisogna sapersi ascoltare. Le due ex vincitrici di Amici hanno una canzone insieme, Pezzo di cuore è il titolo, e se Amadeus le volesse come ospiti...

Una canzone sull'amore, soprattutto quello verso noi stessi, che dobbiamo imparare a sentire ed esprimere: c'ho provato a imparare l'amore ma è più forte di me e poi ora che abbiamo imparato l'amore non so smettere, recita il testo.

Quale canzone e quale pregio rubereste all'altra? "Pezzo di cuore", d'altronde, è nata per essere cantata dal vivo".

Emma, in particolare, vuole chiudere il capitolo dei festeggiamenti per i 10 anni, che dovevano cadere nel 2020, in piena pandemia. Facciamo questo lavoro con grande rispetto. Il mio intento è quello di ripartire a tutti i costi. - racconta Emma.

"Avevo le gambe che mi tremavano - dichiara Alessandra - tutti parlavano delle leggendarie scale di Sanremo, e anche se avevo paura sapevo che c'era lei, la sua mano. Ad oggi è così, mi basta guardare Emma negli occhi e trovare un senso di famiglia". "Non abbiamo mai nascosto la nostra ammirazione per quel palco, anche se non ci hanno fatto ancora sapere niente". Mi adeguerò a tutto quello che sarà necessario per portare avanti il mio tour. È stato naturale e non una cosa scontata, non è detto che succeda che due artiste insieme riescano a far trapelare le proprie fragilità e défaillance.

Mai in questo caso la domanda è d'obbligo: e con l'amore come va?

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE