Alex Zanardi torna a parlare. La dottoressa: "E' stata una grande emozione"

Ausiliatrice Cristiano
Gennaio 14, 2021

A circa sette mesi dal gravissimo incidente, Alex Zanardi è tornato a parlare facendo crescere le speranze per il miglioramento delle sue condizioni di salute. L'ottima notizia arriva dalla Dottoressa Federica Alemanno, neuroscienziata dell'Ospedale San Raffaele di Milano intervistata dal Corriere della Sera. Operato più volte, prima a Siena, poi al San Raffaele di Milano, Zanardi ha dovuto superare anche le complicazioni di una infezione che ne ha richiesto il drenaggio al cervello.

Il periodo trascorso al fianco di Alex Zanardi ha trasmesso preziosi insegnamenti pure alla dottoressa, appena 36enne, per la grande energia che le ha trasmesso. Invece il 54enne ex pilota di Formula Uno ha lottato e ancora lotta per riuscire a riprendersi dopo il terribile incidente che lo ha riportato in una sala di rianimazione lo scorso 19 giugno. Ricostruitogli il volto in varie sedute di chirurgia plastica, l'ex pilota di F1 è stato trasferito a fine novembre all'Ospedale di Padova, nel reparto di neurochirurgia, a pochi chilometri dalla casa di famiglia. La neuropsicologa che lo cura Federica Alemanno ha parlato del risveglio del grande campione e parlando delle sue condizioni ha detto: "E' stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare, nessuno ci credeva".

Nella sua lunga intervista la dottoressa ha spiegato l'emozione per quando il proprio paziente è riuscito a riprendere la parola ed anche la tecnica innovativa utilizzata per ottenere questo risultato. Cosa che fa ben sperare nella sua riabilitazione. "È una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un'inevitabile intervento chirurgico alla testa".

Il campione Zanardi ha più volte palesato, nel corso della sua vita, la sua incredibile forza e volontà di ripresa: le stesse che ha mostrato in questa circostanza e per le quali anche la Alemanni dichiara di essere rimasta colpita.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE