Covid:'Maggior parte guariti ha avuto 1 sintomo per 6 mesi'

Bruno Cirelli
Gennaio 11, 2021

ROMA, 09 GEN Tre quarti delle persone guarite dal coronavirus hanno continuato ad avere almeno un sintomo della malattia per sei mesi. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su The Lancet che si basa su 1.733 pazienti con casi confermati di Covid-19 dimessi dall'ospedale Jin Yin-tan della megalopoli cinese di Wuhan tra il 7 gennaio 2020 e il 29maggio scorso.

Tutti i volontari hanno compilato dei questionari prima di essere sottoposti ad un test di camminata della durata di 6 minuti, hanno effettuato le analisi dei valori ematici, oltre che dei test per l'individuazione di anticorpi. Il 56% dei pazienti che ha necessitato di ventilazione meccanica durante il ricovero presentava ancora una riduzione della funzione respiratoria al termine dei sei mesi di follow up, così come il 29% di quelli che avevano richiesto la semplice somministrazione di ossigeno e il 23% di quelli che non avevano avuto bisogno di supporto respiratorio. Ma è stata rilevata anche una ridotta funzionalità polmonare nei pazienti che erano stati colpiti da una forma grave della malattia.

Un'altra ricerca del King's College di Londra, effettuata utilizzando i dati della sua app Covid Symptom Study con 4 milioni di collaboratori regolari, ha suggerito che tra il 10% e il 20% delle infezioni ha portato a complicazioni che durano più di un mese.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE