E' Black Friday tutto l'anno con ConfiniOnline

Geronimo Vena
Novembre 28, 2020

Ci siamo. Il Black Friday 2020 è arrivato. Ma quali sono le occasioni dell'ormai celebre "venerdì nero"? Ma il ventaglio delle offerte - conclude la Coldiretti - si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari e per questo il consiglio della Coldiretti è non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell'originalità del prodotto e di rivolgersi nel caso della rete a siti sicuri.

Con il Black Friday alle porte e l'arrivo del Cyber Monday monta ancora di più la polemica sulle vendite online che stanno affossando, secondo le associazioni dei commercianti, i negozi tradizionali e di vicinato già 'piegati' dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Tanti i prodotti in promozione: dai parabordi ai coprimotore, passando per i tender.

Più di un italiano su quattro (il 28%) quest'anno rinuncerà a fare acquisti nel Black Friday, a causa di un peggioramento della propria situazione finanziaria dovuto all'emergenza Covid. In secondo luogo, si osserva una tendenza a estendere la durata e ad amplificare la portata di questi eventi, tanto da non poterli più considerare delle giornate particolari, quanto un periodo di sconti che include tutto il mese di novembre. In sconto anche del 20% tutti gli auricolari, speaker e cuffie, mentre il risparmio sale al 30% su tutti gli accessori e dispositivi per la casa intelligente. La spesa online di prodotto crescerà infatti di 5,5 miliardi di euro rispetto al 2019 (al massimo negli anni precedenti eravamo arrivati a +3 miliardi di euro) grazie soprattutto al contributo di Food&Grocery (+1,1 miliardo), Informatica ed elettronica (+ 1 miliardo) e Abbigliamento (+0,7 miliardi).

Nell'assai incerta situazione corrente, è inevitabile che gran parte dello scontro di opinioni - nella politica, nella società, nei discorsi di tutti i giorni - si giochi sul concetto di priorità, che istintivamente siamo portati a riferire a ciò che interessa a noi. Il cosiddetto "venerdì nero" infatti si svolge l'ultimo venerdì del mese di novembre, il giorno successivo al Ringraziamento, la tradizionale festa degli Stati Uniti che si celebra l'ultimo giovedì di novembre.

Per i veri e propri studiosi di statistica ed economia, il Black Friday invece non è altro che un indicatore statistico che fa capire soltanto l'alto livello dei consumi e delle spese americane.

Juice invita chi non abita vicino a uno dei suoi store ad effettuare comodamente gli acquisti rimanendo a casa tramite il negozio Juice online.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE