Toni Servillo tra i 25 grandi attori del XXI secolo

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 27, 2020

La lista individua i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni ed è stilata dal critico A.O. Scott e dalla collega Manohla Dargis.

Tra i criteri osservati nella composizione dell'elenco (che, come ogni classifica artistica, si presta alla discussione) c'è quello di allargare gli orizzonti oltre Hollywood e d'includere nomi magari non troppo conosciuti ma che hanno saputo distinguersi per il proprio talento, nelle varie cinematografie di appartenenza. "Ci sono certamente delle star nel mix e persino un'infarinatura di vincitori di Oscar, ci sono anche caratteristi e camaleonti, eroi d'azione e beniamini d'essai". I critici hanno un occhio di riguardo agli attori che si sono cimentati in personaggi LGBTQ+ nella loro carriera viste le lodi riservate a Gael García Bernal (Y Tu Mamá También, Bad Education), Mahershala Ali (Green Book), Melissa McCarthy (Can You Ever Forgive Me?), Julianne Moore (The Hours), Saoirse Ronan (Ammonite) e Nicole Kidman (The Hours). Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai. "Per apprezzare la scala di questa impresa bisognerebbe pensare allo stesso attore che interpreta le parti di Richard Nixon e Barack Obama, o Winston Churchill e Margaret Thatcher", scrive il Nyt.

Toni Servillo ne Il divo citato dal New York Times
Toni Servillo ne Il divo citato dal New York Times

"Come un attore shakespeariano che affonda nella maestà e mostruosità di re antichi o immaginari, Servillo cattura la stravagante umanità e il profondo mistero di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà". Nella lista guidata dal "fuori categoria" Denzel Washington che "rende il suo lavoro, cioè recitare, naturale come il respiro", e in cui figurano anche, tra gli altri, star come Catherine Deneuve, Daniel Day Lewis, Tilda Swinton e Joaquin Phoenix, Servillo occupa la settima posizione, stretto tra il sudcoreano Song Kang Ho di "Parasite" (sesto) e la cinese Zhao Tao (ottava).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE