Francia: anche Amazon accetta rinvio Black Friday

Paterniano Del Favero
Novembre 23, 2020

Black Friday: di cosa si tratta? I negozi si apprestano a degli sconti importanti così come i principali siti online. Erano stati i commercianti "tradizionali" a chiedere il rinvio, "altrimenti a guadagnarci sarà solo Amazon", era la rivendicazione. Ormai è risaputo che l'epidemia di coronavirus e il conseguente lockdown in gran parte del mondo, ma anche la paura del contatto fisico, hanno indotto la popolazione a passare dall'acquisto "sul posto" a quello online.

L'ipotesi di uno spostamento è stata al centro di un confronto informale tra il Governo e le associazioni commerciali: i ministeri dell'Economia e dello Sviluppo economico, secondo quanto si apprende da fonti di governo, hanno infatti effettuato un sondaggio informale con le associazioni dei commercianti e della grande distribuzione, ma non è stata trovata una posizione unitaria di tutti i soggetti interessati.

Ma il Governo transalpino dovrà fare i conti con il Medef - Movimento delle Imprese in Francia che è la più grande federazione di datori di lavoro: il suo presidente oggi ha detto che non è ragionevole lo slittamento di una settimana dopo che da tempo si pubblicizza ovunque la data del 27 novembre.

Nelle offerte del Black Friday di Amazon non potevano mancare le offerte sui giochi di società: questa settimana è possibile acquistarne parecchi a prezzi scontati.

Un appello in questo senso è arrivato anche dai consumatori, con il Codacons che chiede di spostare il 'venerdì nerò italiano all'8 dicembre e propone un Black Christmas fino a fine mese con saldi anticipati e forti sconti per consentire ai negozi tradizionali di "concorrere ad armi pari con Amazon e gli altri giganti dell'e-commerce".

Il Black Friday in questo particolarmente complesso 2020, cade venerdì 27 novembre prossimo ma in pratica è ufficialmente iniziato. Disinteressati ad un rinvio del Black Friday anche le catene e i gruppi di elettronica riuniti in Aires: "è più importante per noi avere norme per competere ad armi pari".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE