Biden, Blinken sarà segretario di Stato

Bruno Cirelli
Novembre 23, 2020

Consigliere di Biden per la Sicurezza nazionale quando era vice presidente, prima di diventare vice segretario di Stato, Blinken era anche il candidato di Barack Obama alla guida del Dipartimento di Stato.

Un rapporto di lunga data quello che lega Blinken a Joe Biden. Il futuro segretario di Stato è a fianco del neo presidente dal 2000, quando Biden era ancora senatore, dirigendo il suo staff alla commissione per gli affari esteri.

Blinken ha iniziato la sua carriera al dipartimento di Stato dell'amministrazione Clinton. Durante la campagna elettorale di Biden ha avuto un ruolo di primo piano, sempre accanto al presidente-eletto in tutte le decisioni più importanti. Jake Sullivan sarebbe stato scelto per il ruolo di consigliere, mentre Linda Thomas-Greenfield è in corsa come ambasciatrice all'Onu. Seconda carica da affidare sarà quella di ambasciatore americano all'Onu. Dopo l'amministrazione Obama, Blinken ha co-fondato la società di strategia politica WestExec Advisor insieme a un altro ex dell'era Obama, Michele Flournoy.

Nato nel 1962 a New York, si è laureato a Harvard ed è entrato in politica alla fine degli anni Ottanta in sostegno di Michael Dukakis per raccogliere fondi per la sua campagna elettorale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE