Account Instagram Papa mette like a modella brasiliana, Vaticano indaga

Bruno Cirelli
Novembre 21, 2020

Il Santo Padre, infatti, o almeno chi si occupa della sua gestione, avrebbe messo like a una foto di una modella brasiliana, Natalia Garibotto, in divisa scolastica. Per fare luce sull'episodio, la Santa Sede si è rivolta direttamente all social di proprietà di Mark Zuckerberg. Il personale della Santa Sede in effetti ha precisato alla testata La Croix che il Papa non mette mai mano ai suoi profili social in prima persona: la sua attività su questi canali - hanno spiegato le fonti della testata - è semplicemente quella di approvare i messaggi ideati da un team preposto, o di proporre temi di confronto per fedeli e follower da lasciare sviluppare e pubblicare al team social della Santa Sede.

"Coy Co. Ha ricevuto la benedizione ufficiale del Papa grazie alla nostra iconica regina Natalia Garibotto", ha scritto l'agenzia sul suo profilo Instagram. Il 'mi piace' è stato rimosso in breve ma ora il Vaticano vuole vederci chiaro.

Il Dicastero per la comunicazione ha quindi richiesto la verifica di eventuali hackers che possano aver agito a nome di Papa Francesco, il cui profilo Instagram vanta ben 7 milioni e mezzo di followers. Un portavoce vaticano ha detto al Guardian: "Possiamo escludere che provenga dalla Santa Sede, e ci siamo rivolti a Instagram per ottenere delle spiegazioni". Nel frattempo, la modella Natalia Garibotto ha commentato così l'accaduto: "Almeno andrò in paradiso". Su Twitter, invece, il Papa conta 18,8 milioni di seguaci. Bergoglio approdò nella famosissima piattaforma social nel 2016: tuttavia, come annunciato anche dal Vaticano, non sarebbe stato lui ad occuparsi direttamente dei contenuti del profilo.

L'agenzia che ha la Garibotto sotto contratto, non si è lasciata scappare l'occasione e si è fatta subito pubblicità gratuita rilanciando l'accaduto con tanto di screenshot.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE