Coronavirus, dati ancora in crescita. Oggi 34.283 e 753 morti: è record

Bruno Cirelli
Novembre 19, 2020

Numeri entrambi in calo con una percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fattiche è la stessa di ieri: l'11,4%.

Prosegue l'attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 984 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Per 533 casi è ancora in corso l'indagine epidemiologica. Poi l'area di Forlì (61), Cesena (53) e Imola (36). Medici, autisti e soccorritori hanno quindi bisogno di interventi decisi e bisogna investire sulla tutela della loro incolumità anche per garantire la salute dei cittadini: attualmente in Sicilia sono oltre 70 i soccorritori positivi e 30 quelli in isolamento fiduciario, una situazione che mette a dura prova il servizio, tanto che la società che gestisce le ambulanze sta valutando di poter assumere 150 soccorritori a tempo determinato in caso di ulteriore aumento dei contagi. Se usciamo da questa rotta rischiamo di trovarci fuori strada e di allungare i tempi della ripresa.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 61.099 (1.690 in più di ieri).

"Poiché tra le persone positive si registra anche un dipendente comunale, oggi, in via precauzionale, la casa comunale rimarrà chiusa per consentire le operazioni di sanificazione". Dall'inizio dell'epidemia di Coronavirus, in Emilia-Romagna i decessi sono complessivamente 5.115. Aumentano i nuovi ricoveri, +106, e i pazienti in terapia intensiva, +42.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE