Bonus 500 euro per PC e connessioni: si parte il 9 novembre

Paterniano Del Favero
Novembre 9, 2020

Il voucher è dedicato alle famiglie a basso reddito e riguarda non solo l'acquisto di pc e tablet, ma anche la connessione veloce a internet.

Il Bonus è un contributo economico erogato sotto forma di voucher dal valore massimo di 500 euro, introdotto con il decreto-legge del 7 agosto del Ministero dello Sviluppo Economico per consentire a tutte le famiglie che ne hanno necessità (soprattutto a fronte dell'emergenza Coronavirus che ha imposto l'obbligo di didattica a distanza e di favorire lo smartworking), di potersi dotare della connettività Internet veloce e di un personal computer o un tablet.

Buon giorno, Se il pc l'ho acquistato un paio di mesi fa, non posso usufruire del bonus? "Il contributo non può essere concesso per l'attribuzione del solo tablet o personal computer, in assenza della sottoscrizione di contratti per la fornitura di servizi di connettività", specifica Infratel, che si occupa dell'accreditamento degli operatori abilitati a fornire connettività e dispositivi. Alcune regioni hanno chiesto delle limitazioni e pertanto in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana il bonus connettività potrà essere richiesto solo in alcuni comuni: a questo link è disponibile la lista dei comuni aderenti.

Come ottenere il bonus da 500 euro?

Il bonus indicato sarà scalato sul prezzo degli abbonamenti alla banda ultralarga (almeno 30Mbps in download e 15Mbps in upload): a tal proposito, per poter accedere, le famiglie non devono disporre di una connessione, oppure avere un collegamento a bassa velocità e la durata minima del contratto è di un anno. In questa fase il Buono può essere speso anche per l'acquisto di PC e tablet, se contestuale all'attivazione di un abbonamento relativo al servizio di connettività di Internet.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE