Unioni civili: quanto sono clericali i libertari

Bruno Cirelli
Ottobre 23, 2020

Papa Francesco apre alle unioni civili per le coppie omosessuali.

"Sto bene, non ho febbre" ha risposto Don Armando Zappolini quando lo abbiamo chiamato stamani mattina al telefono, ed ha aggiunto: "Penso comunque di essere positivo al covid 19, ma devo aspettare la risposta ufficiale sull'esito del tampone effettuato dalla Asl". "Chi crede d'essere per sconvolgere quello che ci hanno insegnato e in cui abbiamo creduto da secoli?", "Ci siamo giocati il papa. In questo modo sono coperti legalmente", sottolinea il Papa aggiungendo di "difendere questo".

"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò". In più occasioni, il Papa ha ribadito che il matrimonio resta l'unione tra una donna e un uomo, senza però condannare l'omosessualità. "Nessuno dovrebbe essere buttato fuori o essere infelice per questo", ha spiegato dunque il Papa nel docufilm. "Mi sono battuto per questo".

Tra i moltissimi a condividere le parole del Papa anche Tiziano Ferro: "La compassione, la carità, la generosità, il conforto".

Anche Barbara d'Urso parla della dichiarazione del Papa, da sempre vicina alla causa delle unioni civili: "Grande coraggio per un'apertura storica della Chiesa..."

"Il sostegno del pontefice alla legge sulle unioni civili, per come raccontato nel documentario presentato alla Festa del cinema di Roma, è senza dubbio una gradita sorpresa", afferma Gabriele Piazzoni, segretario generale dell'associazione italiana Arcigay. Le immagini (relative alla frase sulle famiglie gay) sono contenute nel lungo documentario dedicato all'attuale pontificato - intitolato "Francesco" e diretto dal regista russo Evgeny Afineevsky: una opera che sta scatenando un autentico polverone all'interno della Chiesa per l'evidente cambio di dottrina in corso.

"La Chiesa insegna che il rispetto per le persone omosessuali non può portare in nessun modo alla approvazione del comportamento omosessuale oppure al riconoscimento legale delle unioni omosessuali", recitano le parole scritte nel documento datato 2003.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE