Il Fatto Quotidiano - Addio a RaiSport, Salini propone la chiusura al Cda

Rufina Vignone
Ottobre 20, 2020

Rai Sport, e' polemica su ipotesi chiusura. A fare maggiormente rumore è la possibile cancellazione di Rai Sport, che l'ad Fabrizio Salini avrebbe proposto nel piano di riorganizzazione presentato al Cda.

Comincia da Brescia, sabato 17 e domenica 18 ottobre, il Winter Tour 2020, l'evento itinerante nato dalla collaborazione tra Rai Sport e Rai Pubblicità, che consente agli appassionati di sci di seguire le gare di Coppa del Mondo, e dei Mondiali di Cortina, in programma a febbraio 2021, in un modo nuovo, unico. Anche se una RAI che parli inglese si rivelerebbe un'occasione preziosa per un paese a forte vocazione turistica internazionale come l'Italia. Gli ascolti di Rai Sport si aggirano intorno all'1%. Sembra che parte di questi contenuti verranno trasferiti su Rai 2, ma ovviamente impossibile farlo con tutti.

Una notizia davvero inaspettata, che rientra in un progetto di spending review considerato necessario, ma che andrebbe a tagliare dei reparti dell'azienda televisiva nazionale che, finora, non erano mai stati inclusi nella politica dei tagli già annunciati nei mesi scorsi dall'amministratore delegato. La chiusura di Rai Sport, come pure l'accorpamento di Rai 5 e Rai Storia e lo stop al canale in inglese, starebbero a significare, secondo Anzaldi, "una modifica unilaterale della Rai degli impegni presi con il Contratto di Servizio e la Concessione".

La parola passa alla discussione in CdA e alle inevitabili modifiche e compromessi, condizionati però dall'imperativo di contenimento delle spese affinchè i conti dell'emittente non sfuggano fuori controllo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE