Cambio gomme, mettersi in regola entro 15 novembre - Componenti & Tech

Paterniano Del Favero
Ottobre 18, 2020

Da oggi, infatti, in Valle d'Aosta e su molte tratte di montagna è obbligatorio circolare con pneumatici invernali. Per la maggior parte degli automobilisti la scadenza per mettersi in regola è il 15 novembre. Non è un obbligo ovunque: lo è solo dove l'ente piazza il cartello. E di non presentarsi senza preavviso. Da quel giorno fino al 15 di aprile del prossimo anno, come previsto dalla direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per ragioni di sicurezza scatterà l'obbligo di circolazione nel territorio comunale solo con veicoli dotati di pneumatici invernali o muniti di catene compatibili a bordo del mezzo anche se non nevica.

Per chi deve acquistare un nuovo treno di gomme è utile rivolgersi al proprio gommista di fiducia: un esperto è in grado di consigliare il giusto prodotto sulla base della vettura su cui verrà montato. Nonché sul chilometraggio, sul tipo di guida e sulla condizione delle strade che si andranno a percorrere. Il secondo è quello di scegliere prodotti di qualità e di marche note.

Che cosa succede a chi viene trovato senza gomme da neve o senza catene a bordo? In questo caso non sono previste limitazioni nel periodo d'uso, anche se è bene sapere che uno pneumatico invernale nella stagione calda tende a deteriorarsi più in fretta di uno estivo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE