Usa, il sondaggio: Biden 17 punti percentuali avanti a Trump

Bruno Cirelli
Ottobre 14, 2020

Del resto, raccontano i testimoni, anche il presidente non indossava alcuna protezione sul viso quando è salito sull'Air Force One.

A Sanford (Florida) è stata la prima tappa in una lunga settimana per il presidente 74enne, coprendo diversi stati dalla Pennsylvania al Wisconsin.

Non è ancora certo il risultato delle elezioni presidenziali che si terranno a novembre negli Stati Uniti, ma una cosa è sicura: il titolo di troll va a Donald Trump, re incontrastato di una comunicazione digitale assai poco istituzionale ma molto efficace. Gli fa buona compagnia il presidente del Senato Mitch McConnell, un uomo che a lungo ha retto il gioco di Trump anche nei momenti più controversi, e che la scorsa settimana ha confessato candidamente che non va alla Casa Bianca dal 6 agosto perchè è preoccupato per il lassismo delle misure anti-Covid-19 negli uffici del presidente. L'annuncio di Conley e la decisione di Trump di ripartire in campagna sono stati accolti con perplessità e preoccupazione dal mondo scientifico. "Questa è l'elezione più importante della nostra storia", ha detto Trump, lodando Amy Coney Barrett, la sua candidata alla Corte Suprema. "Beh, sono orgogliosa di combattere per i cittadini dell'Arizona su cose come il taglio delle tasse" ha risposto. Ma Trump non ha fatto alcun passo indietro: "Quelle sono di fatto parole di Fauci". Alla mezzanotte sulla East Coast, secondo i dati della Johns Hopkins University, i contagi nell'Unione erano oltre 7.804.000 e i decessi oltre 215.000. Intanto Barack Obama scende in campagna elettorale.

John Cornyn, senatore texano avanti nei sondaggi meno di quanto vorrebbe, ha detto che Trump non pratica l'"autodisciplina" nella lotta al coronavirus, e che i suoi tentativi prematuri di affermare che l'epidemia sta allentando la sua presa hanno creato "confusione" nell'opinione pubblica.

Trump è risultato negativo al test rapido chiamato Abbott BinaxNow. Il BinaxNOW - scrive il New York Times - costa cinque dollari e funziona come il test della gravidanza: verifica la presenza di una proteina prodotta dal coronavirus.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE