I Love My Radio: Albachiara canzone più bella della radio italiana - MAM-E

Ausiliatrice Cristiano
Ottobre 14, 2020

Il grande progetto per festeggiare i 45 anni dell'industria radiofonica italiana, partito il 18 maggio, si è concluso l'11 ottobre con una grande festa, in cui è stata svelata anche la classifica finale frutto dei voti degli ascoltatori delle principali radio italiane. "Restava lì". Con la stessa canzone Vasco chiuse il mega concerto Modena Park nel 2017, entrato nella storia della musica e con quelle parole si illuminano le notti di Zocca, appese come luminarie nel centro del paese.

L'evento, unico nel suo genere, ha unito tutte le più importanti radio italiane in uno dei momenti più difficili che il Paese si è visto costretto ad affrontare negli ultimi anni.

E a vincere la canzone che fu pubblicata sul lato B dell'album "Non siamo mica gli Americani" il 30 aprile 1979.

La copertina di "Albachiara" di Vasco Rossi, la canzone trionfatrice nel concorso delle radio "I love my radio". Poi il post continua con il suo personale ricordo: "L'avevo scritta "alla finestra"... da lì vedevo una ragazzina che aspettava la corriera per andare a scuola". La provocazione era quella di infilarci un tema scottante e tabù... la masturbazione femminile. Non si può dire lo stesso di Gianna Nannini e di "La donna cannone": se è vero (e lo è!) che ogni artista ha il diritto di fare di una sola canzone ciò che ritiene più giusto a prescindere dal fatto che si tratti di un capolavoro o di un brano misconosciuto, è altrettanto vero che esiste anche una linea tra l'espressione della creatività e l'esagerazione che, in questo caso, è stata superata di molto. La formazione del Master si struttura attraverso un percorso didattico che mette in cattedra, i nomi più illustri delle radio, tra i quali: Lorenzo SURACI, Presidente RTL 102.5; Massimiliano MONTEFUSCO, General Manager RDS; LINUS, Direttore Editoriale del Polo Radiofonico del Gruppo GEDI; Angelo BAIGUINI, Direttore di RTL 102.5; Mario VOLANTI, Presidente Radio Italia, Angelo DE ROBERTIS (già Direttore di Radio 105) e molti altri.

Come spiega il cantante, insieme alla sua troup decisero un anno di chiudere la scaletta dei concerti con Siamo Solo Noi. Solo che la gente non se ne andava finché non suonavano Albachiara.

Facciamo un passo indietro e torniamo a quando I love my radio ha dato il via ai festeggiamenti con la prima delle dieci cover che ci hanno accompagnato fino ad agosto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE