Nations League, Polonia-Italia 0-0: gli Azzurri creano ma non sfondano

Rufina Vignone
Ottobre 12, 2020

"Questo è un girone equilibrato, che si deciderà all'ultima partita". L'ex Fiorentina non è riuscito a fare meglio, poi, anche in altre occasioni per una prima frazione di gioco decisamente complicata. Più sorprese nella formazione scelta da Mancini, che conferma le indicazioni della vigilia solo per quel che riguarda il centrocampo, con Verratti, Jorginho e Barella, ovvero la "linea" titolare. Il nuovo acquisto della Juventus, servito da Belotti, ha sbagliato un gol da posizione più che favorevole nel corso di Polonia-Italia. Per il resto il c.t. sceglie di rinunciare in extremis a Chiellini (decisione precauzionale, dopo una contusione muscolare subita in allenamento lunedì: giocherà mercoledì a Bergamo), sostituito da Acerbi, e preferisce Emerson a Spinazzola.

Chiesa e Pellegrini hanno invertito fascia, Kean ha dato un po' di vivacità mentre Immobile è rimasto in panchina.

POLONIA (4-2-3-1): Fabianski 6; Kedziora 6, Glik 6, Walukiewicz 6.5, Bereszynski 5.5; Krychowiak 5, Moder 6; Szymanski 5 (60′ Grosicki), Klich 6 (60′ Milik), Jozwiak 5.5 (82′ Karbownik sv); Lewandowski 5 (82′ Linetty). All. Sarà per l'aggressività dei polacchi e un po' anche per un terreno di gioco che non aiuta il palleggio, ma la manovra azzurra è meno fluida del solito, macchiata da insoliti errori tecnici e di lucidità.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Barella (79' Locatelli), Jorginho, Verratti; Chiesa (70' Kean), Belotti (83' Caputo), Pellegrini (83' Berardi). Non che il suo collega Donnarumma faccia tanto di più.

Nella ripresa la musica non cambia. Certo, sul risultato finale ha pesato anche il campo, in condizioni pessime, ma intanto alla luce dello 0-0 tra Bosnia e Olanda del pomeriggio gli azzurri potevano chiudere quasi tutti i conti. "Ma contro la Polonia siamo stati sempre all'attacco", il rammarico di Roberto Mancini in conferenza stampa nel postpartita.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE