Scattato il cessate il fuoco tra Armenia e Azerbaigian

Bruno Cirelli
Ottobre 10, 2020

Il conflitto del Nagorno Karabakh è successo come il risultato delle rivendicazioni territoriali e la politica di aggressione dell'Armenia contro l'Azerbaigian.

Durante il cessate il fuoco - mediato dal Comitato internazionale della Croce rossa - le parti si scambieranno vittime e prigionieri, ha aggiunto Lavrov.

Il premier armeno Nikol Pashinyan ha affermato in questi giorni che l'Armenia è disposta a "fare delle concessioni" per fermare gli scontri in Nagorno Karabakh, "le stesse che sarà disponibile a fare l'Azerbaijan", imputando poi al sostegno dei turchi agli azeri il motivo di quella che è ormai una guerra a tutti gli effetti.

Russia, USA e Francia, co-presidenti del gruppo di Minsk dell'OSCE sulla soluzione del conflitto nel Nagorno-Karabakh, così come l'Italia ed altri paesi, hanno invitato le parti a cessare le ostilità, impegnarsi ad avviare negoziati senza condizioni preliminari e ridurre la retorica militare nel dibattito pubblico interno. "Di conseguenza, il numero totale di vittime tra i mercenari siriani sostenuti dalla Turchia da quando la Turchia li ha gettati nel conflitto tra Azerbaigian e Armenia è arrivato a 107", ha riferito l'osservatorio. Negli ultimi mesi l'Armenia ha aumentato in modo significativo l'importazione di armi e attrezzature militari e ha continuato ad espandere intensamente il proprio sistema di attacchi aerei per prepararsi ad una nuova Guerra, esplosa dal 27 settembre 2020. Missili armeni di fabbricazione russa sono caduti sulla città azera di Ganja, la seconda per grandezza del paese, mentre la capitale dell'autoproclamata Repubblica del Nagorno Karabakh, Stepanakert, è stata bombardata tutta la notte chi cannoni e dai droni azeri.

La posizione dell'Azerbaigian si basa sul diritto internazionale e sulla giustizia. C'è solo un'unica via per la soluzione del conflitto: le forze di occupazione dell'Armenia devono ritirarsidai territori dell'Azerbaigian e l'integrità teritoriale dell'Azerbaigian deve essere ripristinata.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE