Via alle vaccinazioni, ma solo per gli ultra 65enni. Ecco come funziona

Barsaba Taglieri
Ottobre 2, 2020

Il vaccino antinfluenzale disponibile è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose.

L'assessore Gallera afferma: "Si parte la seconda metà di ottobre, hanno già aderito 4.999 medici di famiglia e 528 Comuni hanno messo a disposizione oltre 700 spazi per supportare le operazioni". Altrettanti punti per la somministrazione vaccinale, con orari stabiliti, sono previsti presso le sedi distrettuali sul territorio, come Giulianova, Roseto, Atri, Silvi e Tortoreto. Dalla prossima settimana sara' cosi' garantita la copertura vaccinale ai bambini fino a 6 anni, agli adulti dai 60 anni in poi, agli operatori sanitari e a quelli dei servizi essenziali; tutelati anche i pazienti fragili e a rischio. A novembre gli over 65, seguiti dagli operatori sanitari e i bambini fino al sesto anno, infine gli over 60 sani.

Le richieste di vaccini antinfluenzali si moltiplicano ma al momento le farmacie ne sono completamente sprovviste.

"L'intesa - spiega l'assessore - prevede un notevole contributo da parte dei pediatri per la gestione del bambino a scuola e, in particolare, per la ricostruzione della sintomatologia rapportata all'esito del tampone". La campagna antinfluenzale inizia il primo ottobre.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE