Meteo, in arrivo maltempo e forte calo termico

Bruno Cirelli
Settembre 25, 2020

"Attesi rovesci, temporali, grandinate, burrasche di vento e persino la neve non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino". Saranno possibili nubifragi con picchi di oltre 100mm su Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord, Liguria specie di levante, alta Toscana. Le forti precipitazioni dureranno anche venerdì intervallate da schiarite ma accompagnate da venti molto intensi. Al Sud il grosso del maltempo è atteso dalla serata di venerdì con temporali a partire da Campania e Molise. "Questa perturbazione - prosegue Ferrara - darà vita a una circolazione ciclonica sul cuore dell'Italia nel corso del weekend, con nuovi rovesci e temporali sparsi specie al Sud". Aria più fredda prevista da sabato, per un weekend con temperature da fine ottobre.

In mattinata, locali addensamenti e qualche temporale su Lazio centro-settentrionale, qualche veloce rovescio anche su Roma; Temporali più organizzati sono in atto sui bacini al largo delle Coste toscane, e qualche rovescio anche verso la Toscana centrale, Nord Livornese, Lucchese, Pisano, Pistoiese, verso Firenze.

Dopo la fine del super-caldo, sulla Valle d'Aosta è in arrivo la neve. Le minime notturne in pianura potranno scendere anche sotto i 10°C in pianura al Centronord.

Immagine satellite Europa di giovedì pomeriggio
Immagine satellite Europa di giovedì pomeriggio

Diramata dalla protezione civile regionale l'allerta meteo per temporali e vento forte (codice giallo) con particolare attenzione al rischio idrogeologico (codice arancione) nelle aree del laghi prealpini. Sabato la giornata peggiore quando sono previste raffiche di Maestrale anche di oltre 80-90km/h su Tirreno e Sicilia, fino a oltre 100km/h in Sardegna, con mare grosso, onde di oltre 4-5 metri e violente mareggiate. Saranno possibili danni, disagi e difficoltà nei collegamenti marittimi.

Nel corso della giornata di domani, in particolare nel pomeriggio, la ventilazione ruoterà da Ovest-Nordovest e risulterà in ulteriore rinforzo a tutte le quote: in pianura venti da moderati fino a tratti forti (velocità medie orarie tra 15-45 km/h con raffiche possibili fino a 70-90 km/h), in montagna tra 700 e 1500 metri circa venti da moderati a forti o molto forti (velocità medie orarie tra 20-70 km/h).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE