E' morta Juliette Greco, aveva 93 anni

Ausiliatrice Cristiano
Settembre 24, 2020

E' morta la cantante e attrice francese Juliette Greco, a comunicare la notizia è stata la famiglia. "Juliette Greco si è spenta oggi, mercoledì 23 settembre 2020 nella sua amata casa di Ramatuelle". "E' una grandissima donna che ci ha lasciato", ha detto ad Afp Alexandre Baud, il produttore della sua ultima tournée.

Una profonda amicizia la legò a Jean Paul Sartre che scrisse per lei 'Les rues des Blancs-Manteaux', ma il vero, grande amore della sua vita fu il trombettista di colore Miles Davis, giunto a Parigi con la sua band composta da Tadd Dameron, Kenny Clarke, James Moody e Pierre Michelot.

Nata a Montpellier il 7 febbraio del 1927, Gréco è un monumento della canzone transalpina e uno dei suoi simboli nel mondo. In Italia era diventata popolare anche per il suo ruolo nello sceneggiato della Rai degli anni '60 'Belfagor, il Fantasma del Louvre'. Considerata la musa degli esistenzialisti francesi negli anni Quaranta, debutta, ancora molto giovane, esibendosi come cantante nei caffè parigini di Saint-Germain-des-Près. E' stata una brillante cantante fino all'età di 89 anni, quando la sua carriera si è conclusa con un ictus.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE