FRANCIA, record contagi: 13.215 casi in 24 ore

Bruno Cirelli
Settembre 21, 2020

La pandemia avanza nel Paese tanto che ad oggi più della metà dei dipartimenti francesi è ormai dichiarato in "zona rossa". "Il nostro campus parigino è attualmente un luogo di circolazione attiva del virus", si legge in una mail rivolta oggi al corpo docente dalla direzione del celebre istituto della Rue Saint Guillaume, nel cuore della rive gauche parigina. Al " elenco si aggiungono anche la Riunione d'oltremare, Guadalupa e Martinica, Saint-Martin e Saint-Barthélémy. Il tasso di positività resta stabile alla quota degli ultimi giorni, 5,4%.

Una classificazione che permette, tra le altre cose, ai prefetti di adottare misure per bloccare l'avanzata del virus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.498 nuovi contagi, ha reso noto la sanità pubblica in serata. Ad annunciarlo è stato il ministero dell'Educazione francese, precisando che la misura non riguarderà invece le scuole medie e i licei. Se un alunno risulterà positivo, i corsi potranno tuttavia continuare per il resto della classe, non più considerata come una serie di casi a potenziale rischio. Nell'ultimo bollettino ne sono state segnalate 311.

La seconda ondata Covid allarma la Francia e il fatto che anche il governo sia stato colpito, col contagio del ministro dell'Economia Le Maire, rende ancora più vivide le paure.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE