Allarme a Sud, arriva il ciclone tropicale

Bruno Cirelli
Settembre 18, 2020

Il sud Italia trema.

Come spiegano i meteorologi di iconameteo.it, oggi al Sud e in Sicilia il cielo sarà prevalentemente nuvoloso e ci saranno rovesci e temporali sulla Calabria e sulla Sicilia, in particolare nelle zone interne dell'isola e nel Messinese.

Meteo: ciclone in arrivo in Sicilia. Gli esperti:

I Medicane (acronimo di Mediterranean Hurricanes) sono intense tempeste a mesoscala che nascono nel Mar Mediterraneo; essi ricordano gli uragani in quanto hanno meccanismi di formazione simili e pertanto vengono denominati in generale Tropical-Like Cyclones (TLC) .

Essi portano con se piogge torrenziali e venti che vicino all'occhio possono raggiungere raffiche anche di 150-160 km orari, oltre a estesa are di convezione. Massima attenzione invece poi per la Grecia, infatti secondo gli ultimi aggiornamenti il ciclone impatterà sulla Penisola ellenica tra venerdì e sabato provocando piogge alluvionali. Le piogge si intensificheranno anche su tutta la Calabria centro/meridionale. "Saranno così possibili allagamenti o alluvioni lampo, danni e blackout elettrici". Sabato qualche annuvolamento, accompagnato da locali precipitazioni, interesserà il Nord-Ovest, sintomo dell'avvicinamento di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre), che poi domenica porterà precipitazioni più diffuse su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Nel weekend tornerà il sole dappertutto, con temperature di nuovo su livelli di agosto. Le temperature ancora molte elevate dei mari (l'ultimo dato riporta valori di circa 26-27°C sui settori dove transita il vortice) alimenteranno di continuo questo ciclone fornendogli nuova energia fino a trasformarlo addirittura in un TLC ( tropical Like Cyclone ).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE