Fca, inaugurato il progetto pilota Vehicle-to-Grid a Mirafiori

Paterniano Del Favero
Settembre 15, 2020

Nasce a Torino, nel comprensorio di Mirafiori, un impianto all'avanguardia per lo sviluppo della mobilità sostenibile del futuro.

IVECO BUS porta gli autobus a trazioni alternative all'inaugurazione dell'impianto V2G (Vehicle-to-Grid) di FCA. Presenti all'inaugurazione il presidente di Fca, John Elkann, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, rappresentanti di Commissioni parlamentari, la sindaca Chiara Appendino, giornalisti nazionali e internazionali. Si parte con 64 mezzi ed entro la fine del 2021 consentirà l'interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, diventando così l'infrastruttura più grande al mondo di questo tipo.

Stefano Patuanelli e Pietro Gorlier

"Nel 2030, prevedendo che anche solo il 5 per cento dei veicoli circolanti in Europa siano elettrici, gli EV diverranno la tecnologia dominante che rivoluzionerà la rete elettrica e deciderà ogni singolo equilibrio all'interno dei mercati dell'energia europei. Noi di ENGIE Eps siamo estremamente orgogliosi di aver permesso la sua realizzazione rendendo la transizione energetica, di per sé già inarrestabile, finalmente più veloce e più sostenibile" ha affermato l'amministratore delegato di ENGIE Eps Carlalberto Guglielminotti. L'impianto, inaugurato sul piazzale logistico del Drosso, è stato realizzato in soli quattro mesi, nonostante il lockdown imposto dall'emergenza Covid-19.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE