Borsa italiana: offerte da Six e Deutsche Börse

Paterniano Del Favero
Settembre 13, 2020

L'obiettivo del Governo, infatti, è che venga individuato un acquirente per Borsa Italiana che abbia una visione incentrata sullo sviluppo e sul rafforzamento di Piazza Affari. L'altro giorno è arrivata a LSE l'offerta non vincolante di Euronext, che prevede anche una partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti. Dopo i rilievi mossi dall'Antitrust europeo nell'ambito dell'operazione di acquisizione del gruppo canadese Refinitiv, Lse ha avviato la procedura di cessione dell'intera Borsa Italiana che controllava dal 2007.

"Il mio auspicio - ha spiegato ieri Gualtieri - è che il gruppo Borsa Italiana trovi la sua collocazione strategica all'interno del Mercato Unico e dell'Eurozona, con partner industriali e finanziari che possano sostenere e rinforzare al meglio il progetto di un mercato dei capitali unico a livello europeo, aperto, spesso e liquido, che connetta tutti i mercati e gli ecosistemi locali". È quanto si apprende da fonti vicine al dossier.

In caso di vittoria della cordata Cdp-Euronext, i vertici di Borsa saranno definiti da Roma e la holding del gruppo vedrà Cdp e la Cassa francese governare a pari merito. La cordata italo-francese dovrà vedersela con due temibili rivali: il colosso svizzero Six, che possiede la Borsa di Zurigo e ha da poco rilevato la Bolsa de Madrid per 2,8 miliardi di euro e i tedeschi di Deutsche Boerse che attualmente controllano FWB Frankfurter Wertpapierbörse (Borsa di Francoforte) - uno dei maggiori mercati azionari del mondo e il più grande degli otto tedeschi -, ma anche il mercato di strumenti derivati Eurex. Secondo gli analisti questo sarà posto intorno alla metà di ottobre. Ma la vendita degli asset italiani arriverebbe in un momento in cui la pandemia ha acuito l'istinto interventista del Governo italiano, ricorda il Ft: oltretutto, fa notare, proprio nei mesi scorsi il Governo ha rafforzato il "golden power" che limita gli investimenti stranieri in settori considerati chiave per l'infrastruttura nazionale, per esempio difesa e telecomunicazioni.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE