Ridurremo quarantena se ci sono evidenze scientifiche

Barsaba Taglieri
Settembre 11, 2020

Poi, sull'ipotesi di ridurre la quarantena, attualmente fissata a 14 giorni, sottolinea: "Oggi si mettono in quarantena i contatti stretti di un positivo e una quarantena dura 14 giorni. Altrimenti con 14 giorni di quarantena per ogni contatto di una persona che risulta positiva rischia di bloccare troppe persone per troppo tempo".

Lo stesso viceministro ha toccato un tema molto importante, come quello della riaperture delle scuole: "Con il ritorno a scuola bisognerà sorvegliare al meglio tutte le situazioni: non ci sarà una seconda ondata come a febbraio o a marzo". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, spiegando che "la normalità si avrà qualora il coronavirus dovesse mutare in una forma a noi favorevole, oppure quando raggiungeremo un'immunità di gregge, ma con i numeri che abbiamo servirà tempo". "Tutti i protocolli, ciò che è stato veicolato dal Cts deriva dal Ministero della Salute, ciò che viene organizzato in termini di prevenzione e sorveglianza -ha affermato Sileri-". Tutto ciò che verrà da adesso fa parte della sorveglianza. "L'impegno del nostro SSN al momento e' molto basso perche' i dati sono bassi e finche' la situazione e' questa e' sotto controllo". Garantire tampone rapido, contact tracing adeguato, un'eventuale quarantena e poi una ripresa dell'attività.

Quel che è certo, continua Sileri, è che "serviranno molti mesi e io credo che il prossimo anno staremo ancora proteggendoci". "E' chiaro che per una normalità assoluta servirà del tempo, anche io vorrei vedere discoteche aperte e stadi pieni, però dobbiamo aspettare ancora un po'. Sono loro che dobbiamo proteggere finché il virus circola" - prosegue Sileri. C'è questo dialogo sulla possibilità di ridurla perché qualche lavoro scientifico, devo dire molto pochi, dice che forse serve di meno.

Sileri si è poi rivolto all'infettivologo Matteo Bassetti, presente in trasmissione, chiedendo allo specialista: "Non sei d'accordo che è possibile che l'influenza giri meno quest'anno grazie alle misure che abbiamo preso, che sono le medesime che contrastano Covid-19?"

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE