La fotocamera sotto il display dello smartphome di Xiaomi è in arrivo

Geronimo Vena
Agosto 31, 2020

Ormai da diversi mesi l'azienda cinese palesa il suo interesse nei confronti della creazione di nuovi dispositivi dotati di fotocamera sotto il display e tutti noi credevamo che il primo smartphone caratterizzato dalla nuova tecnologia sarebbe arrivato proprio da Xiaomi. Nel secondo trimestre del 2020, il prezzo medio di vendita degli smartphone del Gruppo è aumentato dell'11,8%.

Anzi, da Xiaomi si spiega che nel 2021 debutterà il primo smartphone con fotocamera frontale under-screen. Nei mercati esteri, le vendite di smartphone premium di Xiaomi, il cui prezzo è pari o superiore a 300 Euro, sono aumentate del 99,2% nel secondo trimestre del 2020. Secondo i dati Canalys, nello stesso periodo le spedizioni di smartphone Xiaomi in Europa sono cresciute del 64,9%, con una market share del 16,8% e che, per la prima volta, ha portato la società fra le prime tre: addirittura in Europa occidentale, le spedizioni di smartphone sono cresciute del 115,9%, garantendo a Xiaomi una market share del 12,4%. Poco dopo il lancio della prima batteria in grafene da 120W prodotta in serie su Mi 10 Ultra, Xiaomi ha introdotto la terza generazione delle fotocamere sotto al display, in grado di mascherare perfettamente la fotocamera frontale sotto lo schermo del device, senza intaccare l'effetto edge-to-edge. Grazie all'eliminazione dei fori e dei dot-drop, restituisce alla perfezione l'effetto full-screen. Queste innovazioni hanno consentito al brand di migliorare notevolmente la tecnologia e di avviare quindi la produzione di massa.

La disposizione dei pixel sviluppata da Xiaomi e utilizzata nelle fotocamere sotto al display di terza generazione, permette allo schermo di far passare la luce attraverso l'area di gap dei subpixel, consentendo a ogni singolo pixel di mantenere un layout completo dei subpixel RGB, senza sacrificare la loro densità. Xiaomi ha inoltre utilizzato uno speciale design per nascondere i componenti sotto i sub-pixel, in modo da aumentare la trasmittanza della luce. In combinazione con l'algoritmo di ottimizzazione sviluppato da Xiaomi, la nuova fotocamera offre un'esperienza fotografica completamente nuova, in linea con le prestazioni di imaging delle tradizionali fotocamere anteriori.

L' ultima generazione di tecnologia della fotocamera sotto al display, introdotta oggi, trasforma l'effetto 100% full-screen in vera e propria realtà.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE