Google Maps si rinnova: le mappe saranno molto più dettagliate

Geronimo Vena
Agosto 19, 2020

Inoltre anche e le mappe stradali riceveranno un importante upgrade, ma solo in alcune città.

Nessuna nuova funzionalità questa volta, a cambiare saranno proprio l'aspetto generale di Google Maps e le possibilità di fruizione delle mappe proposte: queste ultime diventeranno più accurate, belle e pulite. "Questi dettagli sono particolarmente utili perché, a causa della pandemia, più persone scelgono di andare a piedi o usare mezzi di trasporto individuali".

In pratica Google ha aggiornato l'algoritmo che analizza le immagini del satellite e le trasforma in colori "più semplici", introducendo tanti "biomi" diversi.

"Esplorare un luogo consente di vedere le sue caratteristiche naturali, così si possono facilmente distinguere spiagge e deserti da fiumi e laghi blu".

La nuova versione di Google Maps verrà resa disponibile progressivamente nel corso di questa settimana, ma attenzione: il nuovo schema cromatico sarà disponibile per tutti, mentre le mappe stradali più dettagliate saranno inizialmente disponibili per le città di New York, San Francisco e Londra "nel corso dei prossimi mesi" e pian piano in futuro saranno aggiunte ulteriori città.

Arrivare a questo punto è stato possibile, secondo cià che dichiara Google, usando tecniche di computer vision applicate alle immagini satellitari, assegnando a ciascuna caratteristica del terreno una gamma di colori dal modello HSV (Hue Saturation Value).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE